lunedì 21 maggio 2018

Il consiglio di Hemingway




Spesso il miglior modo per iniziare a scrivere qualcosa di buono è semplicemente mettersi seduti, magari nel proprio posto preferito e iniziare a scrivere con una frase, la più sincera che si riesca a tirare fuori. Questo è il miglior consiglio che mi sia mai stato dato. Fu Hemingway a darmelo. Conoscere lo scrittore che più stimo fu l'esperienza più gratificante di tutta la mia vita. Era li seduto al suo locale preferito di Parigi, la Croserie des Lilas con quaderno e matita in mano intento a scrivere uno dei suoi straordinari pezzi. Li, in mezzo alla gente sembrava un gigante che sovrastava tutti quanti. Fu più forte di me, era l'occasione di una vita, dovevo conoscerlo, dovevo parlargli, per me lui rappresentava la scrittura e l'essere scrittore. Volevo essere come lui, vivere intensamente la mia vita come aveva fatto lui, l'amore, la guerra, le corride, le bevute, la caccia, la pesca, i viaggi. Chi mai può dire di aver vissuto la vita così profondamente come lui. Chi meglio di lui sapeva descriverla con una sincerità tanto diretta da rimanere senza fiato leggendo le sue opere. Quando iniziai a parlarci mi accolse con garbo e poi mi diede il miglior consiglio che un aspirante scrittore possa ricevere: “Non preoccuparti. Hai sempre scritto e scriverai ancora. Non devi fare altro che scrivere una frase sincera. Scrivi la frase più sincera che sai”. Così feci. E ancora oggi, ogni volta che inizio a scrivere, mi ricordo delle parole dello scrittore che nella vita ammiro di più. Da quel giorno, anche se fu l'unica volta che lo incontrai, Hemingway, diventò il mio maestro. Ciò che sono diventato, nel bene o nel male, lo devo soltanto a lui. Provo una profonda gratitudine per quelle parole e per il tempo, seppur breve, che mi dedicò.


Racconto Bonsai - Novembre 2016

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi commentato, a presto!

Risveglio

Il suono della sveglia ti entra nella testa ancora ti rifiuti di svegliarti.  Lo senti arrivare da lontano  inesorabile ti penetra dentro il...