domenica 7 luglio 2013

Il progetto...

Navigando nei meandri della rete mi sono imbattuto in una intrigantissima lista di 100 libri  redatta dal Norwegian Book Club e in un blog di un appassionato lettore che mi ha invogliato, proprio come sta facendo lui, a cimentarmi in questo fantastico viaggio.

Da sempre la letteratura è una delle mie più grandi passioni e gioie della vita. Non passa giorno senza il quale non abbia tra le mani qualcosa da leggere, anche solo per un paio di pagine, i miei occhi devono leggere qualcosa e la mia mente deve essere libera dai pensieri quotidiani ed evadere, anche se solo per poco tempo, dalla realtà di tutti i giorni. I miei gusti poi spaziano in tutte le direzioni, dai classici alla fantascienza, dalla poesia ai polizieschi, leggo con piacere di tutto.

C'è una citazione in particolare di Herman Hesse che penso rappresenti maggiormente il mio pensiero sulla lettura, la lessi in una libreria Feltrinelli anni fa, non so da quale libro o intervista è tratta ma ne rimasi molto colpito:

"Senza la parola, senza la scrittura dei libri, non c'è storia , non c'è il concetto di umanità. E se qualcuno vuole cercare di racchiudere in una stanza sola la storia dell'umanità e farla sua, può farlo solo collezionando libri. 
                                                                                                                                          Herman Hesse" 

Ragion per cui ho deciso che da oggi, inizio questo fantastico progetto, la lettura per me è un piacere al quale dedicare il giusto tempo, senza avere ansie di scadenze da rispettare. Nella lista sono presenti titoli molto impegnativi, sicuramente ci vorrà tantissimo tempo per portarli a termine, quindi voglio fare tutto con la giusta calma, leggerò con piacere nel tempo libero, e anche se alcuni libri della lista li ho già letti, li rileggerò volentieri. Per un viaggio del genere, bisogna dedicarci tutto il tempo necessario per poterlo assaporare fino in fondo.

Apro questo blog per aggiornare volta per volta il punto della situazione, scrivere i miei pensieri sulla lettura alla quale mi sto dedicando, le recensioni dei libri che leggo e per coltivare, nel migliore dei modi, una delle mie più grandi passioni.




Spero di invogliare qualcuno a cimentarsi in questo tipo di viaggio, perché penso che al mondo non ci sia niente di meglio della letteratura per arricchire la propria anima. Non mi resta altro da fare che dedicare una buona lettura a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi commentato, a presto!

Risveglio

Il suono della sveglia ti entra nella testa ancora ti rifiuti di svegliarti.  Lo senti arrivare da lontano  inesorabile ti penetra dentro il...