domenica 10 agosto 2014

Dostoevskij - L'idiota


E' stata una lunga lettura e molto travagliata, ma alla fine ce l'ho fatta. Sono riuscito a portare a termine questo corposo volume e la soddisfazione è tanta. E' il mio primo libro di Dostoevskij che leggo e di sicuro non sarà l'ultimo. Sono molto contento di averlo letto. Questo scrittore si merita di essere considerato un mostro sacro della letteratura mondiale. I russi possono davvero andarne fieri e ricercarne i valori, soprattutto in questo periodo molto teso. Ma questa non è assolutamente la sede adatta per discutere di queste cose, qui si parla di libri, di passione per la letturatura. Passiamo quindi a scrivere la mia personalissima opinione su questa lettura dallo stile classico impareggiabile.
Infatti, è proprio dallo stile che voglio cominciare.In principio, avevo idea che questa lettura sarebbe stata difficile e particolarmente pesante, ero molto prevenuto prima di aprire il libro e scoprire che invece la lettura risultava essere assai piacevole e di una scorrevolezza incredibile. Certo la mole spaventa, ma col senno di poi devo riconoscere che mi sbagliavo. L'idiota quasi si fa leggere da solo. Davvero un grande scrittore che con la sua semplicità è riuscito a dipingere con mano ferma quell'affascinante affresco della società russa di fine Ottocento. E' stato poi impossibile non affezionarsi al principe Myskin, che con la sua semplicità d'animo, la sua passione, il suo modo di essere romantico, incredibilmente buono e immensamente ingenuo risulta essere un "idiota agli occhi di tanti ma incredibilmente ammaliante per tutti quelli che lo circondano. Il suo sproloquio sulla pena di morte è da antologia (qui si è sentita tutta l'esperienza diretta di Dostoevskij), a mio parere tutto il libro vale la pena leggerlo solo per quella parte. Incredibilmente sincera e descritta con una semplicità disarmante è di una profondità unica. Da far leggere a chi, ancora oggi, è favorevole a questa barbarica pratica.
Incredibile anche il modo in cui prendono vita i personaggi di contorno, con le loro inquietudini, le loro passioni malate, le loro gioie, le loro paure e i loro sogni. Questo è un libro che va assolutamente letto almeno una volta nella vita. Portarlo a termine è stata una grande soddisfazione, sento di consigliarlo a tutti quelli che hanno la passione per questa grandissima cosa che è la letteratura. 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi commentato, a presto!

Risveglio

Il suono della sveglia ti entra nella testa ancora ti rifiuti di svegliarti.  Lo senti arrivare da lontano  inesorabile ti penetra dentro il...