giovedì 15 maggio 2014

Ahern Cecelia - Il libro del domani

Mi sono preso une breve pausa da L'idiota di Dostoevskij e nell'arco di pochi giorni mi sono letteralmente divorato questa lettura.


Note di copertina


Tamara non ha mai dovuto preoccuparsi del futuro. Per lo meno, fino a quando una tragedia impensabile cambia per sempre la sua vita: il suicidio del padre non lascia dietro di sé che dolore, incredulità e una lunga lista di debiti. La ragazza e sua madre, senza più un soldo, sono obbligate a trasferirsi in campagna, nella contra di Meath. Qui, nel corso di lunghe passeggiate solitarie alle rovine del castello di Kilsaney, Tamara si imbatte in una bizzarra biblioteca ambulante, gestita da Marcus, un ragazzo bello e misterioso: Tra le pile di vecchi libri ce n'è uno in particolare, che la attrae: non ha autore ne titolo e le sue pagine sono tutte bianche, ma sembra possedere un incredibile potere. Quello di svelare ciò che ancora deve accadere. Una storia commovente e delicata che insegna a credere nel destino e nella forza sorprendente dei sogni. 


Credo che la maggior parte delle persone entri nelle librerie senza sapere che cosa vuole comprare, ma poi i libri magicamente le spingono a sceglierli. La persona giusta per il libro giusto. E' come se sapessero già di quale vita dovrebbero far parte, in che modo possano influenzarla, insegnare una lezione o illuminare un volto con un sorriso al momento giusto. Fu questa frase, letta per caso su  una pagina di facebook che seguo ad attirare la mia attenzione. Se non l'avessi letta in quel momento, probabilmente non sarei mai venuto a conoscenza dell'esistenza di questa lettura e di questa scrittrice. Le aspettative non mi hanno deluso, ho acquistato subito l'ebook su amazon; non potevo aspettare, e ho iniziato a leggerlo con avidità. Lo stile della scrittrice è molto semplice, fluido e diretto. Mi ha catturato e tutto d'un fiato l'ho portato a termine. Tendenzialmente ho l'abitudine di snobbare la narrativa moderna, ritenendola, a differenza dei classici, priva di un'anima solida. Sono molto selettivo sulle mie letture e ricerco sempre un qualcosa in più nei miei libri, quel qualcosa in più che ritengo abbiano i classici. Ovviamente ci sono le eccezioni, sarei un eretico a negarlo e questa lettura ne è una conferma. Da qui a dire che è un capolavoro della letteratura mondiale ce ne passa ma bisogna dargli atto che questo libro ha qualcosa da dire, ha un qualcosa di suo. Una lettura godibilissima per tutti che, una volta finita, mi ha lasciato con una piacevole sensazione. La piacevole sensazione di aver conosciuto tanti personaggi ai quali mi ci sono affezionato, come fossero diventati miei amici. Non è forse questo la grande bellezza della lettura? Conoscere nuove persone, viaggiare in posti nuovi e vivere sempre nuove storie? Questo libro c'è riuscito e ha meritato tutta l'attenzione che gli ho dedicato. Mi sento di consigliarlo a chi cerca una lettura leggera e spensierata con un qualcosa in più. Lode alla giovane scrittrice che ha tirato fuori questo piccolo gioiello di narrativa contemporanea. 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi commentato, a presto!

Risveglio

Il suono della sveglia ti entra nella testa ancora ti rifiuti di svegliarti.  Lo senti arrivare da lontano  inesorabile ti penetra dentro il...